FRANCIACORTA SUMMER FESTIVAL: dall’1 al 24 giugno 2018
30 Maggio 2018Insalata di luccio all’olio del Sebino
30 Maggio 2018Ricetta dei casoncelli della casa
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
400 gr. di farina di grano tenero 00
- 4 uova
- Un pizzico di sale
Setacciare 400 gr di farina e creare un piccolo cratere, dopo di che rompere le uova, mettere sia tuorlo che l’albume al centro del cratere.
Fatto ciò aggiungere una punta di sale, dopo di che con una forchetta cominciate a mescolare le uova con la farina, appena le uova si sono accorpate alla farina cominciare a impastare con le mani.
Procedere fino a ottenere una pasta morbida e priva di qualsiasi grumo (se l’impasto è troppo asciutto aggiungere dell’ olio per renderlo soffice). Spolverare la palla ottenuta con della farina e lasciare riposare.
Con la macchina tira pasta otterrete una sfoglia che ritaglierete con l’apposita rotella in quadri ..
Al centro metterete un cucchiaino medio di ripieno, inumidire con dell’acqua usando il dito due lati contigui del quadro e unire l’altra metà sovrapponendo gli altri due lati del quadro piegandolo, ricoprendo così il ripieno formando un triangolo. Con i polpastrelli unire le due estremità del triangolo premendole formando così un agnolo.
Fatto questo riponete il vostro casoncello in un vassoio infarinato e continuate così fino a pasta finita.
Per il ripieno:
- 100 gr pane grattato
- 200 gr carne trita di manzo/suino
- 200 gr grana padano
- 100 gr. di mortadella
- Mezzo bicchiere d’olio
- Sale q.b
- Estratto di carne.
- Cipolla q.b.
Condimento: 150 gr burro100 gr Grana Padano
Tempo di Cottura 10 minuti
Ricetta per 4 persone Soffriggere 200gr. di carne trita di manzo/suino con cipolla e olio, a cottura ultimata, mettere in una grande ciotola 100 grammi di pane grattato mescolato con 200 grammi di Grana Padano, 100 gr. di mortadella, aggiungere un uovo per amalgamare il tutto fino a ottenere un ripieno compatto e non farinoso. Completare la preparazione aggiustando di sale.
Prima di chiudere i casoncelli riempire con il ripieno appena preparato quindi immergerli uno per volta, in acqua bollente e farli bollire a fuoco medio per una decina di minuti circa. Abbassare la fiamma se i casoncelli si gonfiano. Quando stanno per ultimare la cottura i casoncelli mettere a dorare 150 grammi di burro e salvia. Mettere i casoncelli in un piatto spolverato di Grana Padano versare sopra il burro imbiondito con la salvia e di nuovo un’abbondante spolverata di Grana Padano.